L’operazione prevede pericoli connessi alla necessità di compiere alcuni passaggi all’interno della struttura, con l’esclusione di alcuni dispositivi di sicurezza, nonché alla necessità di operare in zone sopraelevate della macchina.
Le operazioni devono essere condotte da due operatori a macchina ferma.
Tale operazione deve essere inoltre effettuata dopo aver atteso il raffreddamento di tutte le parti calde della macchina.
La fase di incorsatura della macchina richiede l’utilizzo di una scala per raggiungere le parti alte della stessa. È perciò necessario fissare saldamente tale scala, salendo e scendendo dalle postazioni sopraelevate ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, utilizzando l’altra per ancorarsi saldamente alla scala ovvero a parti solide della macchina.
Per evitare ogni rischio, occorre agire come segue:
1. Appoggiare la scala nella parte anteriore laterale della macchina, in modo che la stessa risulti fissata saldamente al macchinario in questione. Salire la stessa seguendo le modalità sopra descritte.
2. Vestire il gruppo anteriore della macchina e far raggiungere alla pezza la parte centrale della stessa
3. Scendere dalla scala seguendo le modalità sopra descritte e posizionare la stessa nella parte centrale della macchina. Per il posizionamento della scala seguire le modalità descritte nella presente procedura.
4. Salire sul corpo della macchina agendo con prudenza ed incorsare la parte centrale superiore della macchina evitando di sporgersi verso il vuoto
5. Compiere, con la coperta, tutti i passaggi di incorsatura nel corpo macchina in sicurezza, eventualmente rimuovendo le protezioni presenti.
6. Una volta fatta raggiungere alla coperta la parte terminale della macchina, ripristinare le protezioni eventualmente escluse o rimosse.
7. Posizionare la scala e salire sulla stessa seguendo le modalità sopra descritte ed eseguire l’incorsatura delle faldine di scarico.
8. Riposizionare la scala utilizzata in luogo di deposito idoneo.